I benefici dell’olio extravergine di oliva nella nostra tavola

Dai consigli medici, alle linee guida nutrizionali, i benefici dell’olio extravergine di oliva nella nostra tavola sono consigliati vivamente al grande pubblico, tanto che questo condimento da cucina è considerato uno dei ‘Sacri Graal’ di una dieta eccellente. Nell’incerto evolversi dei nostri tempi, infatti, l’attenzione verso il benessere e la salute è diventato un imperativo categorico, supportato da una rete di informazione che ci indirizza verso una dieta bilanciata e sui benefici di un’alimentazione corretta.

Così, i benefici dell’olio EVO in tavola sono stati giudicati dalla comunità scientifica ineguagliabili rispetto a quelli di altri oli vegetali. L’interessante apporto di vitamine, antiossidanti e del prezioso acido oleico classificano l’olio extravergine come il ‘Re dei grassi buoni’. Naturalmente, l’utilità dell’olio extravergine di oliva nella nostra alimentazione è anche rivestito da una connotazione ‘romantica’, considerato che questo prodotto è un vanto nella tradizione contadina ‘Made in Italy’.

Dalla Toscana alla Puglia fini all’Italia settentrionale, sono tante le varietà di ulivo italiane che ci offrono un frutto della terra così prezioso, come ci viene spiegato sul sito di oliocongedi.com, a proposito dell’olio extravergine di oliva coltivato nel Salento.  Prima di trattare le proprietà benefiche dell’olio EVO, ricordiamo come questo alimento, quando puro e prodotto con certi criteri, preserva delle apprezzabili qualità organolettiche e una versatilità unica nella preparazione di molteplici pietanze, da renderlo un condimento irrinunciabile in tavola

I benefici dell’olio extravergine di oliva nella nostra tavola: il profilo lipidico

Cominciamo dal vantaggioso profilo lipidico dell’olio EVO, composto per 76% da acido oleico su un totale di 99% di grassi. L’acido oleico è il capostipite del gruppo dei grassi monoinsaturi, a cui si attribuiscono capacità di incidere sul benessere del nostro profilo cellulare. In pratica, un consumo regolare di acidi monoinsaturi dell’olio di oliva (rispetto ai grassi saturi ma, soprattutto, i trans) determina un sensibile miglioramento del metabolismo delle cellule e, dunque, dello scambio di sostanze nutritive tra le stesse.  Sul sito di Ansa potete trovare un interessante articolo  sull’acido oleico e sull’olio extravergine di oliva come medicina naturale.

Ad una migliore permeabilità cellulare si associano altre attività benefiche dell’olio EVO, come incremento del colesterolo buono HDL, la riduzione della pressione arteriosa, il controllo del metabolismo del glucosio, un miglioramento della glicemia a digiuno e della sensibilità insulinica nei diabetici. Proprio per questo motivo si attribuiscono proprietà salutistiche all’uso di olio extravergine di oliva in tavola, come specificato in questa trattazione sui benefici del consumo di grassi monoinsaturi del Project Invictus. Oltre ai preziosi acidi grassi monoinsaturi, l’olio (ma solo il, vero extravergine!) apporta altre benefiche sostanze al corpo umano, come vitamine liposolubili, tocoferoli, fitosteroli e polifenoli.

Ovviamente, quando parliamo di ‘grassi’ alcuni di noi storceranno il naso, confortati da una vecchia credenza secondo cui i “grassi fanno male”. Niente di più sbagliato: essi sono dei macronutrienti fondamentali per il nostro vivere in salute ed il trucco per utilizzarli al meglio sta nel bilanciarli nella nostra alimentazione giornaliera, ma non devono mai mancare, nemmeno quando si sta seguendo una dieta dimagrante.

I benefici dell’olio extravergine di oliva in tavola, utilizzato prevalente a crudo in un contesto alimentare in cui non si eccede troppo con le calorie e il cibo junk food, si introducono le giuste vitamine e micronutrienti possono contribuire veramente ad un corretto stato di salute nel medio e lungo termine. Se volete approfondire qualcosa di più sulle vitamine più importanti peril nostro corpo, vi rimando a questo articolo.

 

I benefici dell’olio extravergine di oliva nella nostra tavola: non solo cucina

Com’è noto, gli utilizzi dell’olio di oliva non si limitano solo alla buona cucina e alla salute delle nostre cellule, ma offre interessanti applicazioni anche in campo cosmetico. In pratica, la cosiddetta ‘parte NON saponificabile’ dell’olio, costituita in maggioranza da squalene e idrocarburi, molto utilizzata nell’industria della cosmesi, sembra avere degli effetti positivi sul sebo cutaneo e delle proprietà emollienti sulla pelle. Applicato sulle dermatiti l’olio EVO ha anche un’azione riparatrice.

Se vogliamo sfruttare i benefici dell’olio EVO sulla pelle, il consiglio numero uno è sempre quello di verificare si ha in casa un buon prodotto, che sia certificato e valido sul mercato. Qualche utilizzo cosmetico dell’olio extravergine di oliva?

  • Maschera per capelli secchi e/o crespi prima dello shampo;
  • Scrub per il viso in una miscela con zucchero:
  • Struccante make-up;
  • Maschera corpo prima della doccia per ammorbidire e nutrire la pelle;
  • Olio da massaggio;
  • Olio caldo da massaggiare sul petto, In caso di raffreddore;
  • Nutriente per unghie e cuticole;
  • Dermatiti da pannolino per neonati;
  • Rimozione ceretta e nutriente post-depilazione.