Erba sintetica: vantaggi e svantaggi

L’erba sintetica è un materiale artificiale che imita l’aspetto dell’erba naturale.
Questi nuovi materiali hanno trovato nei prati in erba sintetica il suo maggiore impiego negli utlimi anni, ma trova applicazione anche come rivestimento per pavimentazioni sportive, bordure di piscine e per campi da tennis.

L’erba sintetica si compone di due elementi: un tappeto di fibre di polietilene o polipropilene (monofibra o multifibra), ed una base in gomma riciclata (in granuli o in lastre).

Il prato in erba sintetica è una soluzione vantaggiosa per chi non dispone del tempo necessario ad occuparsi del proprio giardino e vuole comunque godere di uno spazio verde.
L’erba artificiale è infatti uno dei prodotti più apprezzati per la realizzazione di campi da calcio, campi da golf, campi da tennis, minigolf e bocce.

L’erba sintetica è una fibra in polietilene rivestita di PVC, che simula l’aspetto e la struttura del prato naturale. Solitamente è composta dai seguenti strati:

  • Uno strato inferiore in poliestere che serve da sostegno per l’erba sintetica;
  • La fibra di erba sintetica fatta di fili di diverso spessore e lunghezza;
  • Infine la parte superiore, che è costituita da uno strato di tessuto ricoperto con un film.

L’erba sintetica viene fornita in rotoli o a lastre, ed è disponibile in diversi colori.

In commercio esistono diverse tipologie di erba sintetica, ognuna adatta per scopi diversi, dai campi sportivi al prato sintetico da terrazzo o piscina.

I vantaggi dell’erba sintetica

L’erba sintetica ha diverse caratteristiche che la rendono vantaggiosa rispetto a quella naturale: è resistente alle intemperie ed agli agenti atmosferici come vento, pioggia e sole; non richiede alcun tipo di cura particolare; ha un aspetto sempre verde e rigoglioso; non richiede interventi di potature o irrigazione.
Inoltre, in ottica futura può diventare importante per dare un valore ad un immobile con prato sintetico. Oggi infatti c’è sempre meno tempo per poter curare un giardino in erba, oppure in alcuni luoghi si può usare per rendere “prato” un grande terrazzo.

Sono numerosi i vantaggi dell’erba sintetica, tra i quali troviamo:

  • Costo contenuto;
  • Resistenza notevole anche negli ambienti esterni;
  • Minor manutenzione rispetto ad un vero manto erboso;
  • È Sempre verde;
  • Non necessita di acqua per l’irrigazione;
  • Può essere installata in ogni periodo dell’anno;
  • È duratura nel tempo;

Rispetto all’erba naturale, quella artificiale non richiede alcuna manutenzione, non deve essere annaffiata né concimata e non necessita neppure di tagli frequenti.

Inoltre non si calpesta o rovina con l’utilizzo prolungato e può essere posizionata anche in zone poco soleggiate.

Uno dei grandi vantaggi dell’erba sintetica è poi il fatto che non ci si sporca mai, non esiste fango dove c’è un prato sintetico, e questo può essere un gran vantaggio per i genitori di bambini che praticano sport all’aperto su un campo sintetico o qualora si dovesse organizzare una festa di compleanno all’aperto.

Svantaggi del manto erboso sintetico

Nonostante i vantaggi elencati la posa di erba sintetica per giardini va valutata bene prima di essere effettuata: la sua posa richiede un investimento considerevole ed è difficile ripristinare il terreno originale.

Un altro problema può essere il ritorno sull’investimento: la spesa per realizzare un campo in erba sintetica è molto alta, che si tratti di un campo da calcio a 7 o da calcio a 11. La resa nel tempo è tuttavia buona: se il campo viene utilizzato alla giusta frequenza, l’erba è in grado di resistere anche 20 anni.

Un altro difetto tra gli svantaggi dell’erba sintetica è il tempo necessario per la messa in opera (cioè la costruzione di un campo): sono diversi i mesi necessari perché l’erba si stabilizzi del tutto.

Erba sintetica: durata e manutenzione

Quanto tempo dura l’erba sintetica?

L’erba sintetica, nella maggior parte dei casi, è un prodotto permanente, senza la necessità di irrigazione e rifacimento.
Infatti il materiale utilizzato per la realizzazione dell’erba sintetica è costituito da molle in polietilene o polipropilene che sono resistenti alla luce solare (fotodegradazione), risultano essere idrorepellenti ed antisdrucciolo.

La durata di un prato sintetico dipende da molti fattori: la qualità dei materiali utilizzati, il modo in cui è stato installato o realizzato il terreno sul quale verrà messo il tappeto erboso. Un tappeto erboso di qualità aumenta il tempo di vita del prato sintetico ed inoltre aumenta la resistenza

Come si cura l’erba sintetica?

Il materiale può anche avere effetti antistatici, per evitare l’accumulo di polvere, e può essere igienizzato con normali prodotti per la pulizia domestica.

L’erba sintetica è una copertura di facile manutenzione in quanto non richiede né l’irrigazione né il fertilizzante né la mietitura.
Essendo un pannello modulare, in caso di danneggiamento questa può essere facilmente riparata sostituendo il pezzo interessato. Per mantenere pulito il tappeto erboso sintetico, si consiglia una spazzolatura regolare e periodici lavaggi con acqua.

La manutenzione del prato sintetico è molto semplice. La spazzolatura deve essere eseguita almeno una volta al mese, per non permettere all’erba di restare compattata e rendere quindi più difficoltoso l’assorbimento dell’acqua.
La spazzolatura è necessaria dopo un lungo periodo di pioggia o neve, oppure se il prato è stato calpestato da persone o animali.

Per effettuare la spazzolatura usate un rastrello o una scopa a setole dure.
È inoltre possibile eseguire la spazzolatura di grandi spazi con l’aiuto di macchine idonee allo scopo come le spazzole per erba sintetica prodotte da Bellon-Mit e con un programma di spazzolatura regolare.

La nuova erba artificiale moderna è dotata di una protezione antibatterica e antibiotica che la rende sicuro per la vita, per bambini e animali domestici. Un lavaggio regolare con acqua, in combinazione con la spazzolatura, renderà il tuo prato artificiale come nuovo a lungo.

In sintesi, per avere sempre un prato sintetico in ordine è necessario:

  • Rimuovere lo sporco e i rifiuti (sporco, foglie ecc.) dal prato artificiale con un aspirapolvere o un soffiatore, utilizzando un pettine da giardino o un rastrello se necessario.
  • Spazzolare l’erba sintetica con un pennello a setole rigide finché l’erba non appare floscia e naturale.
  • Lavare il prato sintetico con acqua corrente da una canna da giardino.

Ora che sapete tutto potete decidere con calma se installare a casa vostra un prato sintetico e come mantenerlo.