Dolori al seno: sintomi, cause, rimedi

I dolori al seno rappresentano un malessere che tutte le donne hanno provato almeno una volta nella vita. Solitamente il disturbo viene associato al periodo pre-mestruale oppure alla gravidanza. Ma in realtà tale condizione può derivare da numerose altre cause.

Il malessere può presentarsi sotto forma di dolore acuto oppure lieve. Di solito si manifesta come una normale sensazione di indolenzimento, ma ci sono casi in cui la donna avverte delle forti fitte lancinanti. Il disturbo può riguardare tutto il seno oppure solo i capezzoli, ma c’è anche la possibilità che invece colpisca uno solo dei due seni.

Vediamo di seguito quali sono le cause e i rimedi per i dolori al seno oltre ad i tradizionali antinfiammatori acquistabili in farmacia.

Dolori al seno: le possibili cause

I dolori al seno, come abbiamo appurato, possono manifestarsi in molti modi diversi. La patologia è conosciuta tecnicamente come “mastalgia”, e oltre ai sintomi citati può causare anche gonfiore, pesantezza e rossore.

Le cause più comuni sono:

  • I cambiamenti ormonali dovuti all’arrivo del ciclo mestruale o allo stato di gravidanza;
  • Lesioni o traumi al seno;
  • Ascesso mammario, causato da un’infezione al seno;
  • Mastite, per un’ostruzione del latte durante l’allattamento o per lo sviluppo di ragadi;
  • Problemi legati ad una precedente medicazione al seno.

Tutte le condizioni appena elencate riguardano casi piuttosto comuni che non vengono considerati particolarmente gravi. Ma che, se non trattati con la dovuta attenzione, potrebbero comportare seri problemi.

Le altre cause che senza dubbio sono da ritenersi più preoccuparti sono legate alla possibile presenza di noduli al seno o tumori. Tuttavia queste condizioni portano raramente la donna ad avvertire dolore, se non quando raggiungono il loro stadio più grave e avanzato.

I rimedi naturali

Quando i dolori al seno sono legati agli squilibri ormonali, avvertire i sintomi della mastalgia è normale. In tal caso, affidarsi ai rimedi naturali è la scelta migliore per alleviare il disturbo.

Gli impacchi caldi sono ad oggi la soluzione più gettonata tra le donne che soffrono di questo malessere. Il contatto con il calore infatti contribuirà a rilassare i nervi della mammella, donando una sensazione di benessere immediata. Tale rimedio è invece da evitare se la donna sta allattando, perché in questo caso saranno più adatti gli impacchi freddi.

Tra i rimedi naturali più antichi di tutti invece, suggeriamo di provare con l’olio di enotera. La pianta di enotera è indicata per risolvere numerose patologie legate ad un’infiammazione in corso. Il suo olio è ricco acidi grassi polinsaturi, che agiscono dilatando i vasi sanguigni e rendendo il sangue più fluido.

L’olio di enotera è un rimedio completamente naturale che la donna può utilizzare anche in stato di gravidanza. È possibile trovare il composto sotto forma di capsule. Si consiglia di assumerne 1 grammo per 3 volte al giorno.