Cosa vedere in Ungheria

L’Ungheria è uno dei Paesi più belli del mondo, oltre alla grande storia che la contraddistingue presenta anche una parte più moderna che è meritevole di essere visitata. Nel nostro articolo andremo a vedere alcune delle bellezze di questo Stato, cose che non possono farsi mancare nel proprio tabellino di viaggio. Per tutte le informazioni complete, sul sito internet www.infobudapest.it c’è tutto quello da sapere per un viaggio in Ungheria.

Cosa vedere in Ungheria: bellezze naturali

Uno degli aspetti interessanti di cui tenere conto quando si viaggia in Ungheria, è che presenta moltissime bellezze naturali. Iniziamo considerando quelli che sono luoghi naturali per eccellenza, ovvero i molti parchi nazionali disseminati sul territorio.

All’interno si possono ammirare animali di ogni specie e di bellezze uniche. Ecco un paio di questi posti: il Parco Nazionale Aggtelek (sito protetto dall’Unesco, molto conosciuto nel mondo per le sue grotte carsiche) e il Parco Nazionale dei Monti Bukk (famoso per possedere oltre 800 grotte).

Altre bellezze offerte dalla natura sono rappresentate dai laghi. Uno tra i più conosciuti è il lago Tisza, che è un invaso artificiale sorto negli anni ’70.

Cosa vedere in Ungheria: città principali

Una delle cose che ci si pone come obiettivo quando si decide di viaggiare in uno Stato, è quello di riuscire a vedere la maggior parte delle principali città. In base al tempo che si ha a disposizione si potranno vedere tutte o una parte, con la speranza di tornare presto e riuscire a visitare quelle che mancano. Andiamo a conoscere quali sono le principali città dell’Ungheria:

  • Budapest: la capitale ricca di storia, monumenti, ma anche modernità. Tagliata in due dal Danubio, è una città ideale per fare passeggiate o soggiorni romantici.
  • Esztergom: situata a nord della capitale, è la città che ha dato i natali a re Stefano, colui che ha fondato lo Stato dell’Ungheria. Il principale simbolo della città è Palazzo Reale, ma merita di essere osservata tutta con attenzione durante la permanenza.
  • Szeged: per grandezza è la terza città dello Stato ungherese. Oltre ai luoghi interessanti da visitare come l’Orto Botanico, gradi parchi e spiagge molto caratteristiche, possiede un Teatro Nazionale tra i più importanti del mondo.
  • Pécs: città famosa per la musica e per i balletti. Inoltre, è uno dei luoghi in cui l’opera rappresenta un polo di interesse su larga scala. Molti monumenti sono da visitare, per cui è certamente una città da inserire nel proprio tabellino di marcia.
  • Eger: nota per il vino e per i suoi bellissimi monumenti, questa città è sicuramente una meta da tenere seriamente in considerazione. In particolare, vi sono due elementi di valore storico notevole: la fortezza del XIII secolo e la Cattedrale (come chiesa è la seconda per grandezza di tutta l’Ungheria).

In conclusione, diciamo che l’Ungheria è uno Stato che si presta per un turismo molto disparato. È vicina a coloro che amano viaggi di tipo storico culturale o a contatto con la natura, vacanze prettamente balneari o per riposarsi nelle innumerevoli zone termali del Paese.