Corriere aereo: le spedizioni ad alta quota

Ci sono spedizioni urgenti per le quali non si può assolutamente attendere i tempi di una normale spedizione. L’economia è arrivata al momento del qui ed ora, e ogni occasione di vendita deve essere sfruttata fino in fondo. È per questo motivo che molte aziende di trasporti internazionali offrono, tra i propri servizi, la spedizione con consegna entro le 24 ore.

Naturalmente, per poter rispettare tempi di spedizione così stretti è assolutamente necessario che le merci viaggino a bordo di aerei predisposti. Il viaggio aereo, infatti, oltre a garantire, com’è naturale, tempi di viaggio decisamente più corti rispetto ai mezzi tradizionali, promette anche minor incidenza di imprevisti, portando il trasporto tramite aereo ad un livello di affidabilità decisamente superiore agli altri mezzi. Normalmente, per i casi in cui il corriere coinvolto sia una grande società di trasporti internazionali, l’aereo utilizzato è esso stesso parte della flotta di proprietà dello spedizioniere.

In altri casi, invece, soprattutto quelli in cui la società che realizza la spedizione ha bassi volumi di invio o non ha la capacità economica di garantire una flotta aerea di proprietà, ci si affida a società terze che permettono il trasporto di merci per conto di altri. Errato è, inoltre, pensare che la spedizione via aerea sia prerogativa delle spedizioni internazionali. Spesso e volentieri, infatti, per garantire una consegna tempestiva anche a livello nazionale, chiaramente sulle lunghe distanze, può essere utilizzato un corriere aereo. Anche in questo caso potrà essere garantita una consegna tempestiva e in linea con i tempi concordati.

Sicuramente a causa di un aumentato fabbisogno di materiali in tempi brevi e alla necessità da parte delle aziende di avere sempre prodotti disponibili alla vendita, il traffico di merci spedite per via aerea è andato aumentando molto nel corso degli ultimi anni. Questo ha portato anche ad un incremento dei fatturati per gli spedizionieri pur essendo ancora una tipologia di spedizione dedicata a una nicchia di mercato.

Ma come funziona una spedizione via aerea?

Innanzitutto è bene specificare che non tutti i beni possono essere spediti per via aerea. I beni molto voluminosi, come ad esempio attrezzature molto ingombranti o macchine operatrici, non sono trasportabili con questo mezzo. Normalmente questo mezzo viene utilizzato con merci ad alto valore, merce poco voluminosa, merce leggera, beni deperibili.

Una volta effettuata la prenotazione di ritiro (pick-up) sul sito del corriere scelto o via telefono, la merce viene destinata all’aeroporto di riferimento presso il quale è presente il centro di smistamento aeroportuale (detto HUB). Presso questo HUB la merce che dovrà essere spedita per via aerea viene raggruppata per destinazione e caricata sugli aerei.

Possono presentarsi due possibilità: nel primo caso la merce viene caricata su aerei di tipo cargo, nei quali sono presenti solo merci. Nel secondo caso, invece, li pacchi vengono caricati nelle stive di aerei passeggeri. In questo caso ci sono limiti piuttosto stringenti nelle dimensioni dei pacchi contenenti le merci.

Una volta giunti a destinazione, i prodotti vengono diretti ad un HUB presso l’aeroporto di destinazione dove i pacchi vengono smistati verso le destinazioni finali.

Prima di passare all’HUB finale, però, le merci passano alla dogana per i dovuti controlli doganali e, da qui, poi inviate ai vari HUB sparsi sul territorio. Compito dell’ultimo HUB sarà quello di affidare le merci ai vari corrieri su gomma incaricati della distribuzione porta a porta.

I passaggi sembrano molti e complessi, ma la tecnologia e i mezzi di trasporto estremamente veloci uniti ad una organizzazione estremamente precisa permettono uno smistamento molto rapido dei pacchi, delegando all’uomo solo pochi passaggi e lasciando gran parte del ragionamento ai computer. Questo garantisce uno scarto d’errore molto basso e tempi di esecuzione delle varie operazioni decisamente brevi.

Con grande facilità, un pacco spedito oggi ad esempio da Bologna via aerea può raggiungere in solo 24 ore gran parte delle principali destinazioni internazionali senza problemi e senza grossi ritardi. Un’occasione in più per affidarsi a professionisti delle spedizioni che non solo garantiranno una catena di spedizione affidabile e senza difetti, ma potranno dare anche tutto il supporto necessario.