Come scegliere un sito affidabile per seguire dei corsi online

5_800x434

Oggi per avere un Curriculum Vitae forte e quindi maggiori possibilità di trovare lavoro è necessario vantare certificati di specializzazione nel settore per il quale presentiamo la candidatura. Per questa ragione, negli ultimi anni sono fiorite molte società, pubbliche o private, che offrono corsi di formazione professionalizzanti al fine di garantire a chiunque quella chance in più quando si tratta di inviare una candidatura. Molti di questi corsi si tengono esclusivamente online, con estremo vantaggio in termini economici e logistici sia per chi li tiene, sia per chi li segue. Al contempo però non mancano gli episodi di truffe architettate a dovere, principalmente a causa della mancanza di contatti diretti fra docenti e studenti. È importante quindi capire bene come scegliere un sito affidabile per seguire dei corsi online, poiché formarsi ha sempre un suo costo, quindi è saggio spendere bene i propri soldi.

Ricerche preliminari

Innanzitutto non bisogna essere pigri. Una ricerca approfondita sul tuo motore di ricerca preferito ti aiuterà a fare chiarezza su quali sono i portali più affidabili e quelli da cui diffidare. Caratteristiche alle quali gettare un occhio di riguardo sono sicuramente l’aspetto strutturale del sito (un aspetto più curato è sicuramente indice di professionalità), i feedback reali di altri utenti, la possibilità di contattare direzione, segreteria e docenti. Ricorda che chi ha qualcosa da occultare – come ad esempio la pagina relativa ai contatti – generalmente non ha la coscienza pulita, quindi fai molta attenzione a dettagli come questo.

Patti chiari

Un sito degno di considerazione, inoltre, non si esimerà dal fornirti tutti i dettagli relativi al corso, anche quelli che non pensavi di dover conoscere. Fra queste informazioni, è importante che siano totalmente chiare anche quelle sui costi: diffida da chi ti parla di una spesa iniziale minima a fronte di un conguaglio finale, perché questo potrebbe subire unilaterali variazioni nel corso tempo e l’unico a farne le spese (in tutti i sensi) saresti tu. Per le stesse ragioni, un punto a favore in più andrebbe assegnato a quei siti che ammetto la possibilità di un rimborso, ed è inutile aggiungere che altrettanto chiaramente devono essere specificate le modalità di insegnamento.

Assicurati infine con ricerche parallele che i docenti siano davvero tali, e informati sin da subito sull’esistenza di un forum e di una board dedicati, nonché di avere la possibilità di accedere ai contenuti in qualsiasi momento.

La durata

È importante precisare che la durata di un corso online è per sua natura inferiore a quella di uno svolto in aula per l’assenza di tutte quelle interruzioni e contrattempi tipici dell’insegnamento tradizionale. Pertanto assicurati che la durata del corso sia congrua a rispettare tempi di insegnamento realistici. Non esiste un numero di ore esatte per stabilire quanto debba durare un corso, ma se decidi di iscriverti, ad esempio, ad un corso di Introduzione alla Programmazione, sarà chiaro che risulterà difficile imparare le basi della programmazione in 10 ore, mentre d’altro canto 300 ore potrebbero superare di molto quelle necessarie ad acquisire le nozioni introduttive che il corso si prefigge di impartire.