Come scegliere tra una tapparella in alluminio e una in pvc

Un’analisi dei pro e dei contro dei due materiali permette di capire quali sono gli avvolgibili ideali da installare in casa propria, uno dei prodotti fondamentali che può migliorare di molto la qualità della nostra vita.

Ha senso capire se le tapparelle in alluminio sono meglio di quelle in pvc o viceversa? In assoluto no, nel senso che ogni persona ha esigenze specifiche che devono essere prese in considerazione; in più, vari prodotti possono avere caratteristiche differenti, e occorre tenere conto del punto in cui gli avvolgibili verranno installati.

Le caratteristiche del pvc e dell’alluminio

Il pvc è un isolante dalle ottime prestazioni, grazie a cui è possibile tenere il caldo e il freddo fuori casa. Tuttavia ha un difetto, dal momento che ha la tendenza a deformarsi a causa delle alte temperature. D’altro canto l’alluminio può essere considerato un materiale di pregio, che non ha problemi con il caldo e che dura a lungo nel corso del tempo. I benefici offerti da una tapparella in pvc si possono riassumere nella facilità di pulizia e nella convenienza del rapporto qualità prezzo; inoltre, la manutenzione richiesta è minima, mentre la resistenza alle intemperie è più che discreta. I colori chiari non hanno problemi se esposti ai raggi UV. Infine, vale la pena di ribadire la qualità dell’isolamento acustico e termico che viene garantito.

Pvc: gli svantaggi

Ci sono, però, anche dei punti deboli delle tapparelle in pvc che occorre valutare: si tratta di un materiale che si può bucare nel caso di una forte grandinata e che, se installato su finestre molto grandi, rischia di deformarsi. Anche il calore, come si è detto, è fonte di deformazione: la tapparella in pvc non deve essere installata nei telai a sporgere e non va posata tra i doppi serramenti. Ancora, c’è da tenere conto della scarsa resistenza ai tentativi di scasso che potrebbero essere messi in atto da malintenzionati. Un ultimo dettaglio da non trascurare è quello relativo all’azione dei raggi UV sui colori scuri come il marrone e il verde scuro, che con il tempo possono sbiadire.

Le tapparelle in alluminio coibentato

Le tapparelle in alluminio coibentato hanno un prezzo più elevato rispetto a quello della plastica ma si fanno apprezzare per la loro ottima resistenza alle intemperie. Sono facili da pulire e richiedono una manutenzione ridotta, ma vantano anche altri pregi significativi: con un peso di appena 4 chili al metro quadro sono molto leggere da sollevare, e inoltre si prestano a essere installate su qualunque tipo di finestra, anche di grandi dimensioni. Chi lo desidera ha la possibilità di mettere dei catenacci di sicurezza in modo da evitare che eventuali ladri possano sollevare la tapparella. Ancora, con l’alluminio non ci sono gli stessi problemi causati ai colori scuri dai raggi UV di cui si è parlato per le soluzioni in pvc. Se grandina, non c’è il rischio che la tapparella si buchi, ma al massimo rimarranno dei segni sulla parte esterna.

Che cosa è necessario sapere prima di installare una tapparella in alluminio

La tapparella in alluminio non è esposta al rischio di deformarsi nel caso in cui venga posata nei telai a sporgere o tra doppi serramenti; inoltre viene associata a guide laterali dotate di spazzolini in modo da non generare rumore nel corso della movimentazione. C’è da valutare, ad ogni modo, che il livello di isolamento termico garantito dall’alluminio coibentato è inferiore a quello del pvc. Inoltre, qualora la tapparella venga installata senza le guide di cui abbiamo parlato, si ha a che fare con rumori consistenti nel corso della movimentazione. Infine, se la tapparella durante i mesi estivi è esposta ai raggi del sole, i colori trasmettono calore, compromettendo il necessario isolamento termico.

Quando conviene preferire una tapparella in alluminio coibentato

Le tapparelle in alluminio coibentato si lasciano preferire nel caso di abitazioni caratterizzate da finiture di pregio e quando si ha a che fare con finestre di grandi dimensioni. Vanno bene, inoltre, in aree geografiche in cui grandina spesso e per le finestre che presentano telai a sporgere. Ancora, questo tipo di tapparella è consigliata se è richiesta una durata prolungata nel tempo che non comporti una manutenzione impegnativa, e in tutti i casi in cui c’è bisogno di alti standard di sicurezza, come per esempio per le abitazioni al piano terra. L’alluminio, poi, è sinonimo di resa estetica ottimale.

… e quando è meglio puntare su una tapparella in pvc

Le tapparelle in pvc, invece, sono raccomandate a chi ha a disposizione un budget ridotto da investire e quando la casa presenta finestre senza telai a sporgere o di medie e piccole dimensioni. In tutti i casi in cui c’è bisogno di un livello elevato di isolamento termico, poi, il pvc è meglio dell’alluminio. Vi si può ricorrere soprattutto ai piani alti, che generalmente sono i più sicuri e non comportano il bisogno di avere tutte le aperture blindate.