Come eliminare i punti neri

rexpo

Quando le ghiandole sebacee, per colpa degli ormoni o a causa di una forte condizione di stress, producono troppo sebo, la conseguenza è che il sebo in eccesso fuoriesce dai pori della pelle e si ossida a contatto con l’aria, assumendo un colore nerastro. Ecco come si formano i tanti odiati punti neri, o comedoni per usare un termine tecnico.

A causa degli sbalzi ormonali, sono molto frequenti in gravidanza oppure nel corso dell’adolescenza, e tendono a manifestarsi nelle zone del corpo dove la pelle è più grassa, come il naso, la fronte, ed il mento, ma anche sulla schiena. In genere sul volto si manifestano nella cosiddetta ‘zona T’, quella fra fronte e naso.

Si manifestano a tutte le età, su ogni tipo di pelle. Vediamo qualche consiglio utile e i rimedi naturali perfetti per purificare la pelle e regolare la produzione del sebo, e di conseguenza risolvere ‘alla radice’ il problema dei punti neri.

  • L’igiene del viso è fondamentale. Mantenere la pelle della faccia sempre purificata e pulita è molto importante, per cui bisogna lavarsi bene il viso tutti i giorni, cambiando spesso l’asciugamano. Alla stregua, bisogna evitare comportamenti sbagliati come quelli di toccarsi il volto con le mani sporche.
  • La pulizia approfondita del viso deve essere effettuata una o due volte a settimana. Ci sono ottimi prodotti appositi per purificare la pelle, ma si può anche usare un pentolino di acqua bollente con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Si tratta del famoso bagno di vapore: appoggia il viso sulla bacinella che contiene la soluzione, copri la testa con un asciugamano e rimani in questa posizione per cinque minuti.
    I pori della pelle si dilatano favorendo la pulizia.
  • Cerotti anti punti neri. Sono comodi, pratici, anche se permettono di risolvere il problema solo limitatamente. Agire alle cause e purificare la pelle invece è la soluzione migliore.
  • Maschere. Le maschere astringenti a base di argilla verde o quelle a base di carbone vegetale sono le migliori. Contro acne e punti neri però dovete prendere in considerazione anche la Black Mask, di origine asiatica, che è davvero perfetta per purificare a fondo la pelle ed eliminare i punti neri.
  • Scrub. Con delicatezza e senza esagerare, anche lo scrub è una soluzione ottimale per la pelle e per eliminare dal volto i fastidiosi punti neri.
  • Laddove nessun rimedio dovesse funzionare è il caso di rivolgersi ad un estetista per un trattamento personalizzato.

Eliminare i punti neri non è una pratica particolarmente difficile. Il consiglio è quello di agire in maniera preventiva utilizzando prodotti naturali che permettano di avere una pelle perfetta 12 mesi l’anno.