Un week end in Puglia, alla scoperta dei ristoranti a Ostuni

Un fine settimana libero da qualsiasi impegno, le previsioni del tempo che parlano di sole e temperature ideali, la voglia di scoprire nuovi posti e di fare nuove esperienze. Sono queste le componenti ideali per una mini vacanza nel Salento, in particolare a Ostuni, in giro per uno dei borghi più belli d’Italia, e per dedicarsi a pause di gusto che resteranno vivide nei ricordi.

La città bianca: borghi medioevali, stradine e le osterie meravigliose a Ostuni

 Ostuni è un Comune che si trova in Puglia, precisamente nel Salento, in provincia di Brindisi, da cui dista una quarantina di chilometri circa. Da sempre considerata meta turistica incantevole, conserva tutte le caratteristiche delle piccole città greche, con abitazioni imbiancate in calce che ricordano le origini mediterranee di questi luoghi. Un week end ad Ostuni non può prescindere da un giro nel borgo vecchio, medioevale, chiamato anche “terra”, per distinguerlo dalla zona di mare, la marina. La prima volta che ci si reca in questi luoghi si rimane quasi accecati da tutto il bianco: delle casette, le stradine, le piazze, e così via. Bella sorpresa anche i numerosi piccoli negozi di artigianato locale, e soprattutto i ristoranti, in particolare i ristoranti di pesce a Ostuni, vera e propria specialità. Se si decide di mangiare bene, insomma, qui non c’è alcun problema, sia che si scelga come location una masseria, magari nei tipici trulli, sia che si scelga un resort cinque stelle o le osterie meravigliose a Ostuni.

La cucina: semplice e verace e le osterie in location inaspettate

 I ristoranti dalla cucina tipica di Ostuni presenti in questo territorio, si basano molto spesso su ingredienti semplici, che ricordano i sapori di un tempo. Ecco dunque che nei ristoranti a Ostuni si potranno trovare cibi con provenienza km 0 e pesce freschissimo dell’Adriatico oppure ortaggi coltivati magari nell’orto sul retro. Del resto la tradizione culinaria salentina è così: non si fa dimenticare facilmente. Se si è alla ricerca di luoghi “pittoreschi” e tipici della zona, ci sono ad esempio delle osterie ricavate all’interno di antiche stalle o di grotte, oppure di vecchi frantoi che servivano per produrre l’olio di oliva (qui considerato un vero e proprio “oro verde”) con atmosfere informali e rilassate e prezzi molto spesso abbordabili e contenuti. Per un’esperienza più intensa si possono invece scegliere dei locali gourmet o alcune delle osterie meravigliose a Ostuni ricavate all’interno di cattedrali sconsacrate.