Proteggere l’auto dal sole, come prendersi cura della carrozzeria

Non tutti sanno che la carrozzeria delle auto è estremamente sensibile ai raggi solari: nei mesi estivi, la superficie esterna e la verniciatura delle vostre auto può essere messa a dura prova da una lunga esposizione al sole. Non solo: anche gli interni, soprattutto se di plastica, nel lungo termine possono risentire dell’effetto dei raggi solari. Sotto i raggi del sole, insetti, resine di alberi e tracce di smog possono essere fissati sulla carrozzeria rovinando significativamente la vernice. Per questi motivi, diventa di particolare importanza preservare il vostro veicolo: in questo articolo scritto in collaborazione con la Carrozzeria My Car di Reggio Emilia vi daremo alcune indicazioni per proteggere la vostra auto dal sole.

Parcheggiare l’auto all’ombra

Non ci vuole la scienza per capire che, parcheggiando la vostra auto all’ombra, avrete già risolto buona parte dei vostri problemi; è anche vero, tuttavia, che potrebbe non essere così scontato trovare un posto all’ombra, soprattutto nei luoghi di villeggiatura affollati. Se non disponete di un box riservato o di un parking slot sotto ad una tettoia o ad un riparo naturale, l’alternativa è coprire la vostra auto con un telo quando è ferma: in questo modo la riparerete non solo dal sole ma anche da insulti atmosferici come resine degli alberi o un’improvvisa grandinata estiva. Una buona opzione è quella rappresentata da un parasole riflettente, da posizionare sul vetro anteriore. Nel caso il parcheggio da voi trovato sia esposto parzialmente al sole, è meglio volgere la parte posteriore dell’auto al sole: in questo modo, la temperatura interna nell’abitacolo non si alza moltissimo, evitandovi brutte sorprese al vostro ritorno in auto.

Lavate la vostra auto

Lavando di tanto in tanto la vostra auto, andate ad eliminare dalla carrozzeria quelle impurità che, alla lunga, possono rovinare la vernice. A questo proposito, ricordatevi di non lavare mai la vostra macchina quando è ancora calda o esposta al sole: in queste condizioni, asciugandosi la schiuma lascerebbe degli aloni sulla vernice vanificando i vostri sforzi.

Usate dei prodotti specifici

Un po’ come per la cura della persona, sono in commercio diversi prodotti per proteggere dal sole la superficie esterna e gli interni (come sedili in pelle e rivestimenti di plastica). Se esposte ai raggi solari, infatti, queste superfici tendono a rovinarsi, in particolare la pelle che diventa più secca e ruvida: alcuni prodotti in commercio si occupano proprio di tenere la pelle morbida e idratata. Per quanto riguarda la carrozzeria, esistono cere e altri trattamenti protettivi in grado di “schermare” la verniciatura, diminuendo in modo sostanziale l’impatto dei raggi solari sulla macchina.

Occhio agli sbalzi termici

Quando lasciate la vostra auto al sole, la temperatura interna può superare di diversi gradi quella esterna: prima di accendere a palla il condizionatore, è buona norma aprire le portiere e i finestrini per far arieggiare l’abitacolo. Oltre ad essere dannosi per i vetri, gli sbalzi termici possono causare problemi alle persone. Da evitare categoricamente l’uso di getti di aria fredda per raffreddare più velocemente le superfici, in quanto possono portare a lesioni o scheggiature sul parabrezza.