Preventivo per sito web WordPress , esempio e costi

Avere delucidazioni sul preventivo di un sito web WordPress è molto importante, i prezzi possono variare ed è sempre bene essere informati preventivamente. Ci possono essere infatti varie tipologie di siti web WordPress con dei costi conseguentemente diversi tra loro.

Fattori che vanno ad influenzare il preventivo

Molto frequentemente ci si chiede quanto costa creare un sito Web WordPress. Senza dubbio il numero di pagine del sito influenza il costo totale e quindi il preventivo che un professionista andrà a proporre al cliente.

Nel preventivo si potrà anche tener conto dell’hosting e dell’eventuale manutenzione del sito WordPress, il CMS non fornisce assistenza a chi ha un piano free, è bene valutare quindi le agenzie che la garantiscono.

L’unica assistenza per chi ha il piano free è il forum di WordPress che non garantisce però una risposta immediata. Chi invece ha il piano Premium non ha assistenza nel weekend, solo chi possiede il piano Business o eCommerce ha un’assistenza sempre presente fornita dal CMS.

Se ci si fa solo aprire un sito senza SEO si avrà un costo minore ma il consiglio è ovviamente quello di non cimentarsi da soli nelle tecniche SEO se non si è esperti, il rischio è quello di creare danni più che altro. La SEO consiste nell’insieme di tecniche che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Essere nelle prime pagine dei motori ricerca è infatti essenziale per aumentare il proprio business e far notare la propria azienda.

Sempre più aziende vogliono posizionarsi sui motori di ricerca, il più quotato è senza dubbio Google, tutti vogliono avere il numero maggiore possibile di clienti e aumentare le proprie entrate. È quindi fondamentale farsi seguire da un professionista. Il preventivo del sito può variare a seconda che a farlo sia un’agenzia o un singolo freelancer.

L’importanza di affidarsi ad un professionista

Spendere un determinato budget nella creazione del sito web è fondamentale per poter avere un sito performante, ottimizzato per quanto riguarda la SEO.

Un professionista è in grado di creare il vostro sito tenendo conto del design, creandolo mobile friendly ovvero che sia visibile senza problemi da dispositivi mobili che sono ad oggi largamente utilizzati.

Sempre più persone si connettono ad internet con i dispositivi mobili, trovandosi magari fuori casa. Se il sito in questione è difficilmente visionabile dal dispositivo mobile molto probabilmente le persone che riscontrano tale problema non lo visioneranno più. È molta rara l’ipotesi che vadano poi a cercare il sito una volta arrivati a casa, dal proprio pc.

Un problema che un professionista permette di evitare è quello di creare un sito lento, se un utente non esperto se ne occupa potrebbe caricare foto che appesantiscono il sito e la sua velocità rendendolo poco funzionale ed appetibile a chi lo vuole visitare.

Generalmente l’utenza abbandona molto velocemente un sito web lento per migrare su un altro,molto più veloce, di un competitor. Bisogna evitare che ciò accada, a prescindere dal fatto che si utilizzi un sito con lo scopo di trarne un profitto oppure per hobby. La user experience è fondamentale. Nessuno andrebbe ad aprire un’azienda risparmiando sui fornitori, lo stesso discorso deve essere applicato al sito che può essere considerato una vera e propria azienda a tutti gli effetti. Spesso si pensa sia errato investire soldi nella creazione di un sito web ma non c’è niente di più sbagliato.

eCommerce e siti vetrina

Creare un sito eCommerce da soli è molto complesso, il costo varia anche sulla base della grandezza e dalla numerosità dei prodotti che devono essere caricati. Solitamente il preventivo indicato dall’agenzia o dal freelancer include il caricamento dei prodotti.

Ci sono poi i siti vetrina che contano poche pagine ed hanno il fine di presentare ad esempio il professionista in questione o l’azienda. Si tratta di siti che generalmente si attestano sulle 4 pagine.

I siti più grossi che non sono usati solo comesiti vetrina possono arrivare a circa 10 pagine e hanno un costo superiore rispetto a questi. Generalmente il sito eCommerce è quello che costa maggiormente rispetto agli altri.Il consiglio è quello di sentire vari professionisti e agenzie valutando cosa è incluso nel preventivo proposto e poi decidere a quale professionista andarsi ad affidare.

È importante avere un’idea chiara di quello che si vuole ottenere in modo da sapere già cosa chiedere al professionista.

Evitate di voler risparmiare a tutti i costi con il rischio di avere poi un sito non funzionante e dover poi spendere altri soldi.

Evitate di occuparvi di cose che non vi competono, se non siete esperti in informatica, programmazione e grafica evitate di mettervi alla prova su quella che poi sarà la vostra azienda a tutti gli effetti. Creare un sito è un lavoro complesso che richiede competenze elevate.