Metrologia industriale: cos’è e perchè è così importante per i brand

Cosa si intende con metrologia industriale?

Quando si parla di metrologia industriale, si fa riferimento a una scienza molto antica che, con il passare del tempo, si è dovuta per forza adeguare alle nuove tecnologie e alle esigenze sempre più specifiche delle industrie.

Prima di passare al concetto attuale di metrologia industriale, è bene partire dalla definizione che ne sta alla base.

Con l’espressione metrologia industriale si intende la scienza della misurazione che si utilizza e che si applica durante i processi industriali. La misurazione può riguardare, ad esempio, la lunghezza o la larghezza di un componente o di un prodotto che viene messo in commercio.

Perché è importante la metrologia industriale?

In un mondo industriale in cui la concorrenza è spesso molto accesa, è doveroso verificare che i propri manufatti presentino le dimensioni richieste o che li contraddistinguono.

L’obiettivo di ogni azienda, infatti, è di garantire ai propri clienti una fornitura conforme a quelle che erano le indicazioni dettate dal committente del lavoro.

Munirsi dei migliori strumenti di misurazione aziendale evita, quindi, il rischio di vedersi contestata la qualità e la conformità dei propri prodotti (o addirittura che questa non venga regolarmente pagata).

Proprio per evitare che la propria merce non sia in linea con gli standard normativi, ai parametri di legge o semplicemente con le indicazioni del cliente, sono nati strumenti sempre più evoluti come le macchine di misurazione ottica compatte.

Perché evitare errori di misurazione?

Consegnare al cliente un prodotto non conforme non rappresenta solo una perdita economica per l’azienda, ma anche e soprattutto un grave danno d’immagine.

A questo va aggiunto che un componente non conforme può, in alcuni casi, provocare infortuni o far incorrere l’azienda in sanzioni.

Vista l’importanza di questo aspetto, numerose aziende hanno ormai da diverso tempo adottato dei sistemi di controllo di qualità che si occupano proprio delle dimensioni finali dei prodotti da spedire ai clienti.

In un momento storico in cui è fondamentale preservare il proprio brand, è fondamentale quindi evitare di perdere clienti e di danneggiare la reputazione aziendale, consegnando prodotti in linea con le normative vigenti e le esigenze dei clienti.

Com’è la metrologia aziendale oggi

La metrologia è diventata ormai fondamentale all’interno dei processi produttivi, tanto che è aumentato l’investimento da parte delle aziende su questo tipo di controllo. A differenza di quanto accadeva fino a qualche anno fa, infatti, le aziende hanno compreso l’importanza del controllo metrologico e la sua utilità per evitare ripercussioni sul valore e l’immagine del brand.

Va detto, però, che un buon numero di aziende, soprattutto quelle che operano nei paesi in via di sviluppo e che producono merce in grande quantità, sono ancora restii nell’investire tempo e denaro nelle attività di controllo metrologico.

La chiave di svolta, rispetto al passato, è il concetto di brand reputation che consiste in quello che gli utenti pensano di una determinata azienda.

Per continuare ad apparire come affidabili, molti brand richiedono ai propri fornitori di effettuare operazioni di controllo qualità che, a seconda del prodotto in questione, possono variare dalle semplici ispezioni visive ai più sofisticati controlli dimensionali.