Impianti zigomatici: cosa sono, i costi, a chi affidarsi

Impianti zigomatici

Gli impianti zigomatici sono diventati un’ottima alternativa per chi ha bisogno di sostituire i propri denti, ma l’osso attuale non permette loro di poter procedere con una protesi fissa. Nel caso in cui l’osso non sia abbastanza resistente, solitamente si procede con una protesi mobile: la classica dentiera. I problemi collegati a questo tipo di soluzione sono davvero molti: si tratta ovviamente di un’opzione più ingombrante. Spesso si possono avere delle infiammazioni a carico delle gengive e delle ulcere. Per evitare tutti i problemi collegati alla dentiera, si può dunque ricorrere all’installazione di impianti zigomatici. Grazie agli impianti, chi non ha un osso sufficientemente adeguato, in pochi giorni di trattamento può passare a una protesi fissa.

A volte, avrete sicuramente sentito parlare di innesto d’osso, ma qual è la differenza tra questo e gli impianti zigomatici? L’innesto d’osso solitamente non è in grado di restituire un’anatomia normale e spesso presenta alcuni limiti. Quando si procede con questa pratica, non si è mai sicuri su quanto osso sarà disponibile una volta guarito, i denti vengono installati solo dopo alcuni mesi (dagli 8 ai 12) e il paziente si deve sottoporre ad almeno due interventi chirurgici.

Se invece ricorrete a uno specialista impianti zigomatici, allora potrete ottenere risultati molto differenti. Gli impianti vengono ancorati al processo zigomatico. Per questa procedura basta un unico intervento. Data la resistenza dell’impianto, i denti possono essere inseriti entro 3 giorni dall’intervento. Un altro fatto positivo sta nel fatto che le probabilità di successo arrivano al 98% e 100%, mentre nel caso dell’innesto osseo si parla di una probabilità di successo del 60-82%. Inoltre con gli impianti zigomatici, i problemi post operatori sono decisamente ridotti.

Gli impianti zigomatici possono essere utilizzati in tutti i pazienti sani, meglio se non si tratta di fumatori, che non presentano abbastanza osso per poter impiantare una protesi fissa. A differenza dell’innesto osseo che prevede un riposo del paziente di 8-10 giorni, gli impianti zigomatici vi faranno perdere solo 3-4 giorni lavorativi e, dopo questo periodo di tempo, avrete già a disposizione la vostra protesi fissa. Inoltre, rispetto alla ricostruzione ossea, i costi sono addirittura inferiori.

Per l’intervento solitamente si usa l’anestesia locale e gli impianti vengono inseriti dall’interno della bocca. Dopo l’operazione si può avvertire del dolore facilmente gestibile con i classici antidolorifici. Dopo l’intervento il paziente può parlare e mangiare fin da subito.

Gli impianti zigomatici sono un tipo di trattamento meno lungo e doloroso, la ricostruzione dell’osso richiede da sempre tempi molto lunghi per la guarigione e a volte gli impianti fissi devono essere montati anche dopo un anno dal primo intervento. Con i tempi più lunghi si ha anche una maggiore possibilità che si verifichino delle complicanze. Con li impianti zigomatici la procedura viene snellita, i tempi di guarigione sono minori così come i rischi associati. A livello estetico si ottengono subito dei risultati e ottimi e davvero piacevoli. Ricordatevi però di affidarvi sempre a degli specialisti, se volete ottenere ottimi risultati che siano davvero concreti e duraturi.