Hotel, studio medico, azienda: mai trascurare l’arredo reception

06_800x566

Investire nell’accoglienza è fondamentale

Quando entriamo negli uffici di un’azienda o arriviamo per la prima volta in un hotel ci troviamo davanti alla reception, dove veniamo accolti dal personale dedicato. Solitamente si trova all’ingresso di un ufficio, un’azienda, un centro estetico o un hotel e si tratta di un primo punto di contatto con la struttura. Ecco perché è importante riuscire ad esprimere fin da subito l’idea che vogliamo comunicare e il nostro stile, ma soprattutto l’arredo reception dovrebbe dare un’impressione di professionalità e operatività. L’ideale per il nostro arredo reception è scegliere piani di lavoro pratici e dal design semplice e lineare. Utili le reception con illuminazione integrata con faretti al led. Le grandi superfici non sono necessarie, meglio un piano medio ma comodo e funzionale.

Per un hotel? L’accoglienza è tutto

L’accoglienza è fondamentale. Quando arriviamo in hotel ci aspettiamo sempre di trovare informazioni, disponibilità e sicurezza non solo da un punto di vista umano, ma inconsciamente anche nella disposizione degli elementi d’arredo. Orientarsi è la cosa più importante quando arriviamo in un luogo sconosciuto, ecco perché nelle strutture è importante riuscire a creare dei percorsi che permettono all’utente di capire dove sta andando. Un arredo reception trascurato, vecchio, disordinato non lancerà il giusto messaggio. L’organizzazione degli spazi tra l’area d’ingresso ed il desk informazioni è importante, tutti i percorsi devono essere chiari e non lasciare spazio alla confusione. Per un arredo reception funzionale ci si può affidare ad aziende con grande esperienza nel settore arredamento per hotel e strutture ricettive. Privilegiate un desk in legno se il vostro stile è più classico, altrimenti puntate su un arredo moderno e più informale se la vostra struttura vuol dare ancor più un’idea di vicinanza.

Dare sicurezza: ecco il compito di un desk di uno studio medico

Lo studio di un dentista, un pediatra, oppure uno studio associato hanno bisogno di un arredo reception adeguato ma non asettico. L’ideale è una superfice che unisca funzionalità e professionalità, senza lasciare niente al caso. Optate per una reception bianca e luminosa, un piano facile da pulire e alla giusta altezza, per consentire ai pazienti di sentirsi a loro agio. Scegliete un desk con portapenne integrato, illuminazione adeguata e dettagli curati. Chi arriva allo studio si aspetta di trovare un ambiente accogliente e sicuro, che possa in qualche modo tranquillizzarli: valutate se scegliere una struttura circolare, dalle forme morbide e dai toni caldi.

Operativo e funzionale per gli uffici

Visto che la reception è il primo punto di contatto fisico con l’azienda, bisogna scegliere con cura l’arredo reception più adatto.  Il desk deve essere comodo, utile e fornito per chi lo utilizza, quindi il receptionist. Deve essere abbastanza ampio da consentire l’utilizzo degli strumenti del mestiere, il telefono, il computer e molto altro. L’ideale sarebbe avere due piani diversi, uno per il contatto con il cliente e uno più operativo. Scegliete uno stile della reception adatto alla vostra immagine, ma non trascurante questa stanza perché è, probabilmente, più importante dell’ufficio del direttore.