Estetica oncologica: il nuovo progetto di Pablo

Progetti futuri, estetica oncologica e trucco di Capodanno: questi sono stati gli argomenti di cui ha parlato Pablo Gil Cagné come ospite della trasmissione Artinscena, magistralmente condotta da una simpaticissima e molto professionale Carmen Morello.

Solo qualche accenno ai progetti che ha in serbo per il futuro, perché, chi lo conosce lo sa, è scaramantico e finché non conclude un progetto, non ne parla.

Appena sfiorata la storia della sua carriera nel mondo del make up, a partire dai suoi esordi a Los Angeles con il maestro Gil Cagné, quando, durante una cena con il produttore Solomon, una bellissima Jodie Foster gli chiese di truccarla con un semplice “Make me beautiful!”

In particolare, l’argomento maggiormente approfondito, invece, è stato il progetto di solidarietà avviato nell’affascinante mondo dell’estetica oncologica e ideato dal dottor Andrea Garelli, (insieme insegnano all’università di Tor Vergata di Roma e di Modena) dal quale Pablo è stato coinvolto e al quale ha aderito con grande slancio.

Il progetto è rivolto a tutte le donne che hanno dovuto sottoporsi a radio o chemio terapie e che ricercano nel trucco non un modo per essere più belle, ma un qualcosa che dia loro nuova fiducia in sé stesse.

In fondo, il trucco ha molto di psicologia in sé.

Guardandosi allo specchio, ogni donna vede tanti piccoli difetti da aggiustare e lo stesso vale in modo ancora più accentuato per quelle donne che hanno subito trattamenti oncologici e che quasi fanno fatica a riconoscersi allo specchio.

Ed è proprio per farle sentire più sicure e più belle che è nato questo progetto.

Da quando vi ha aderito, Pablo ha messo al loro servizio tutta la sua conoscenza e la sua competenza in materia di make up e maturate in anni di esperienza, come degno successore del suo maestro Gil Cagné e come art director della Face Place Academy di Roma.

Non c’è nessun compenso, nessuna parcella che possano competere con un loro “grazie”, che pronunciano in modo commosso e spontaneo dopo aver visto riflessa nello specchio la loro immagine.

Sono parole che arrivano dritto al cuore ed è li che resteranno per sempre.

Foto credit: Claudia Vincenzino