Curare smagliature e cellulite con i prodotti giusti

Curare-smagliature-e-cellulite-con-i-prodotti-giusti

Le smagliature e la cellulite son due problemi che assillano in particolar modo le donne. Entrambe sono causate da danni al derma, che perde l’elasticità e manifesta i segni esterni che sono, per le smagliature le linee rossastre o biancastre a seconda dello stadio, per la cellulite il rigonfiamento dei tessuti con adipe. Nel caso delle smagliature il danno è persistente e si manifestano nella maggior parte dei casi durante le gravidanze, lasciando alcune zone del corpo segnate anche in maniera molto grave.

La cellulite, invece, provocata da un accumulo di grassi e acqua sotto la pelle, ha spesso origine da un errato stile di vita che nel tempo porta a sviluppare questo inestetismo. Spesso i due problemi si presentano assieme perché, oltre a problemi di elasticità dei tessuti si possono manifestare anche problemi di microcircolazione, dando origine ad edemi e micronoduli che rendono difficile l’ossigenazione dei tessuti. La pelle in questi casi non è uniforme e al tatto si può anche sentire dolore.

Come si presentano le smagliature?

Le smagliature sono un inestetismo molto comune che possono colpire sia le donne che gli uomini di ogni età. Le prime smagliature che compaiono sulla pelle sono di colore rosso o viola e possono essere leggermente rialzate rispetto alla pelle circostante. Col passare del tempo, i segni cominciano a schiarire fino a diventare bianche.

Le smagliature compaiono nella maggior parte dei casi sulle cosce, sul seno e sull’addome per quanto riguarda le donne, mentre interessano interno braccia, schiena e retro polpaccio per tutti in generale. Di solito sono irregolari e più chiare rispetto al colore della pelle, sono molto sgradevoli a vedersi e chi le ha fa di tutto per nasconderle.

Come si presenta la cellulite?

La cellulite si concentra maggiormente su natiche e cosce, molto spesso resiste alle diete e all’attività fisica e si manifesta con una pelle a buccia d’arancia che indica in realtà gravi problemi al tessuto connettivo. In pratica, si tratta di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte del corpo come appunto cosce, fianchi e glutei. Per prevenirla o eliminarla, bisogna agire con i prodotti giusti che intervengono sulle cause e aiutino i noduli fibrosi a sciogliersi.

Come prevenire le smagliature e la cellulite

E’ possibile prevenire le smagliature e la cellulite? Sicuramente sì, e solo osservando con attenzione alcune regole si può mantenere la forma desiderata e una pelle liscia e morbida, senza imperfezioni.

Ad esempio, durante la gravidanza, periodo in cui una donna è molto esposta ad entrambe le problematiche, basta seguire delle regole per arrivare fino al giorno del parto senza una smagliatura e senza cuscinetti adiposi. Innanzi tutto, una buona alimentazione è alla base dello stato di totale benessere di una persona: quindi, adottare una dieta equilibrata e povera di sale aiuta senza dubbio a mantenersi in forma. Per assumere una corretta alimentazione occorre:

  • Limitare il consumo di sale
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno per combattere la ritenzione idrica
  • Consumare verdura, frutta, e alcuni alimenti che aiutano a depurare il corpo, come fragole e ananas.
  • Evitare caffè, bevande alcoliche e bevande gassate
  • Svolgere una moderata attività fisica
  • Fare regolarmente un massaggio.
  • Stendere mattina e sera un prodotto specifico sul corpo

Una buona crema antismagliature o anticellulite è fondamentale per nutrire a fondo la pelle e resistere agli sbalzi continui a cui è sottoposta. Tra i prodotti in commercio ve ne sono di specifici da utilizzare con una certa regolarità per garantire alla pelle massimo nutrimento ed elasticità. La crema va stesa sia sulle smagliature, per chi ha queste antiestetiche linee, sia sulle zone interessate dalla cellulite. I cosmetici ideali da scegliere sono quelli a base di sostanze naturali come:

  1. La caffeina, che stimola il microcircolo cutaneo;
  2. Estratti di mandorla e aloe, dalle proprietà idratanti ed emollienti;
  3. Acido glicolico, che svolge un’intensa azione esfoliante e favorisce la produzione di elastina e collagene;
  4. Oli preziosi come quello avocado, dalle proprietà tonificanti, drenanti e lipolitiche.

Con i prodotti naturali la pelle ritorna in breve tempo luminosa, tonica e compatta. I prodotti formulati appositamente per levigare le smagliature ed eliminare la cellulite agiscono migliorando la compattezza cutanea, favoriscono lo scioglimento dell’adipe accumulato e prevengono entrambi gli inestetismi.

La loro azione stimola il microcircolo e riattiva la sua funzione che è indispensabile per combattere la ritenzione idrica e far fuoriuscire i liquidi accumulati nei tessuti. Le creme vanno spalmate al mattino e alla sera, preferibilmente dopo una doccia o un bagno, in quanto la pelle è più ricettiva. Per stendere nel modo giusto giusto le creme bisogna eseguire un massaggio delicato con movimenti circolari e attendere che il prodotto si sia assorbito completamente.

Con quali prodotti curare le smagliature e la cellulite?

Sono numerosi i prodotti adatti a curare smagliature e cellulite e possono migliorare sensibilmente l’aspetto della pelle. Oltre ai rimedi fai da te, da preparare in casa seguendo delle specifiche ricette a base di elementi naturali, si possono acquistare prodotti validi nei negozi specializzati, nelle profumerie e ad oggi anche i supermercati vendono prodotti di largo consumo a prezzi di concorrenza.

Si deve comunque fare attenzione alle sostanze contenute per evitare arrossamenti ma soprattutto per avere risultati concreti. Anche le farmacie sono ben fornite di prodotti per le smagliature e per la cellulite, ma se volete provare qualcosa di veramente specifico potete affidarvi ai siti online che vendono prodotti di alta qualità.

Potrete acquistare anche creme specifiche come la Crema Rassodante Antismagliature di Alkemilla, contenenti oli preziosi come quello di cocco, mandorle dolci, rosa mosqueta, girasole, oliva e sesamo, ricchi di acidi grassi insaturi, vitamina E e vitamina A. Tutti questi ingredienti nutrono la pelle in profondità, garantiscono il ricambio cellulare e allontanano l’invecchiamento. Anche il Fango Osmotico Bio di Alkemilla è efficace per combattere la cellulite e rimuovere gli inestetismi: il prodotto consiste in una miscela bilanciata di argille naturali e sostanze attive, che rendono la pelle liscia e luminosa.