Come purificare l’acqua da bere

Purificazione acqua

In Italia, ai giorni nostri, siamo portati sempre più spesso a farci tante domande sulla qualità del cibo ingerito, ma in pochi considerano fondamentale la scelta della giusta acqua da bere. L’acqua non è solo la fonte primaria della nostra salute, ma è ricca di poteri diuretici e idratanti e costituisce il 60% del peso corporeo di un adulto normale. L’uomo, quindi, non è solo ciò che mangia come è stato definito in passato, ma anche ciò che beve sia in inverno che in estate quando fa molto caldo.

Ne esistono di varie tipologie differenti, a basso contenuto di sali minerali, acide o meno, l’importante è bere con regolarità, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Se si decide di bere l’acqua erogata dal rubinetto di casa, la qualità dell’acqua bevuta può essere influenzata da potenziali infiltrazioni che hanno origine industriale, agricola oppure umana. E’ infatti importante purificare l’acqua per riuscire a renderla più sicura, non solo dal punto di vista batterico, ma anche a livello di sapore e leggerezza.

Ci possono essere varie modalità per purificare l’acqua:

  • l’utilizzo di carboni attivi
  • l’utilizzo di filtri a scambio ionico
  • l’utilizzo di filtri a osmosi inversa

Purificare tramite l’utilizzo di carboni attivi vuole dire utilizzare un processo di filtrazione in grado di eliminare le sostanze sgradevoli come pesticidi o solventi contenuti nell’acqua stessa riuscendo ad eliminare il cattivo odore e sapore dell’acqua. I carboni non riescono invece ad eliminare batteri e nitrati oppure ad agire direttamente sulla durezza dell’acqua. Il problema maggiore legato ai carboni attivi è dato dal fatto che le loro particolarità favoriscono la formazione di batteri, per questo, per evitare la loro creazione, tutti gli apparecchi a carboni attivi devono disporre di un sistema che possa disinfettare l’acqua dopo il trattamento stesso tramite raggi ultravioletti, ozono o argento.

Purificare l’acqua tramite filtri a scambio ionico vuole dire utilizzare particolari resine che creano un processo chimico con l’obiettivo di ridurre la durezza dell’acqua, combattendo metalli, cobalto e nichel.

 

Con il processo a osmosi inversa l’acqua viene condotta in maniera forzata attraverso una membrana semimpermeabile, facendo passare solo alcune sostanze e in certe quantità. La tecnica di filtrazione, con il semplice utilizzo di depuratori per acqua pura ad osmosi inversa, assicura risultati migliori rispetto ad altre probabili tecniche meccaniche, eliminando i metalli pesanti, i nitrati e altre tipologie di componenti, senza però avere la sicurezza di riuscire ad eliminare pesticidi e solventi.

 

Per svolgere un lavoro accurato, è sempre necessario rivolgersi ad esperti del settore per poter applicare le tecniche migliori di depurazione come l’utilizzo di filtri d’acqua domestici e la disinfezione tramite raggi ultravioletti, depurando l’acqua in maniera ottimale e sicura.