Come pulire le borracce in acciaio?

Ti sei sentito soddisfatto nel passare dalle bottiglie d’acqua in plastica monouso a quelle riutilizzabili: stai risparmiando denaro e allo stesso tempo aiutando l’ambiente. Ma se hai notato che l’acqua che esce da quella borraccia in acciaio non ha un odore o un sapore così fresco, è tempo di una buona pulizia, abbiamo chiesto aiuto agli amici di Ecobottiglie.it sito dedicato esclusivamente alle bottiglie riutilizzabili.

Pulizia manuale

Il modo più semplice per pulire la tua bottiglia d’acqua in acciaio inossidabile è riempirla a metà con una soluzione di acqua e detersivo liquido per piatti. Una volta riempita, posiziona il tappo sulla borraccia e agitala energicamente per diversi secondi. Svita la bottiglia, quindi svuota il contenuto.

Successivamente riempi e svuota più volte la bottiglia con acqua tiepida. Se la bocca della tua bottiglia d’acqua in acciaio inossidabile è troppo stretta per poter raggiungere il fondo e l’interno della bottiglia usando una spugna tradizionale, puoi usare uno scovolino per pulirla. Una spazzola per bottiglie è un dispositivo di pulizia allungato che ti aiuta a pulire i residui rimasti sul fondo della tua borraccia. Queste spazzole sono particolarmente utili se hai riempito la tua borraccia d’acqua in acciaio con qualcosa di diverso dall’acqua.

Se la tua bottiglia d’acqua in acciaio inossidabile ha un tappo a vite, è importante pulire la filettatura che avvolge il collo della bottiglia. Per fare ciò, inumidisci una spugna con acqua e sapone e afferra l’interno e l’esterno della bocca della bottiglia con la spugna. Se lo sporco persiste puoi usare uno spazzolino da denti.

Pulizia nella lavastoviglie

Se disponi di una lavastoviglie, puoi semplicemente mettere la tua bottiglia d’acqua in acciaio insieme al resto dei tuoi piatti quando sei pronto per lavare un carico. Metti la borraccia in lavastoviglie capovolta, inserendo anche le altre parti, come ad esempio tappo e cannuccia.

Aggiungi una quantità adeguata di detersivo per lavastoviglie, chiudila ed esegui un ciclo regolare. Prima di procedere a questa operazione, controlla che la borraccia sia lavabile in lavastoviglie. L’indicazione è in genere riportata sul fondo della bottiglia.

Pulizia con aceto

L’aceto bianco è un detergente straordinariamente efficace: i suoi livelli di acidità lo rendono ottimo per eliminare grasso, sporcizia e tutti gli altri batteri nocivi che possono accumularsi in spazi umidi e chiusi.

Come fai a sapere se è ora di pulire la tua bottiglia con l’aceto? Se l’interno (o il tappo) presentano un odore di muffa o metallico, potrebbe essere il momento di provare un risciacquo con l’aceto. Inoltre, se la tua bottiglia è nuova, dovresti pulirla prima di usarla per la prima volta.

Riempi la bottiglia d’acqua in acciaio inossidabile fino a circa 1/5 della sua capacità con aceto bianco, poi continua versando acqua. Lascia riposare la borraccia in acciaio durante la notte. Al mattino, rimuovi la miscela di aceto e risciacqua accuratamente la bottiglia con acqua, quindi lasciala asciugare capovolta senza il tappo.

Pulizia con le pastiglie effervescenti

Non tutti amano l’odore acre dell’aceto – motivo per cui molti preferiscono non usarlo come detergente. Quindi, se non riesci a sopportare l’odore, c’è un’altra opzione molto più profumata.

Le pastiglie effervescenti per la pulizia potrebbero essere più adatte a chiunque non sia in grado di sopportare l’odore dell’aceto. Sono l’opzione più pratica per quando si è in viaggio o fuori casa, perché non richiedono uno scovolino ma solo olio di gomito.

Funzionano tutte allo stesso modo: aggiungi un po’ d’acqua nella borraccia che desideri pulire, inserisci la compressa, agitala, versala, quindi risciacqua ancora una volta con acqua.

Pulizia con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un’altra ottima opzione con cui pulire la tua borraccia d’acqua riutilizzabile in acciaio. Dopotutto, ha tutte le proprietà antimicrobiche dell’aceto senza avere il suo odore pungente. A proposito di odori, il bicarbonato di sodio è noto per la sua capacità di eliminare gli odori causati da batteri, muffe e altri accumuli.

Per pulire la tua bottiglia d’acqua in acciaio con bicarbonato di sodio, ti consigliamo di iniziare facendo una pasta con solo due ingredienti: acqua e bicarbonato di sodio. Usa uno scovolino per distribuire la pasta all’interno della bottiglia, quindi lasciala riposare per circa 15 minuti. Risciacqua con acqua calda e lascia asciugare la bottiglia all’aria.

Suggerimento: l’asciugatura all’aria è spesso il modo più semplice ed efficace per asciugare la tua bottiglia riutilizzabile. Il ricircolo dell’aria evita infatti lo sviluppo di umidità e, quindi, ulteriori batteri.

Ecco qua! Puoi usare uno qualsiasi di questi detergenti domestici o anche provare una pastiglia effervescente completamente naturale.

Riutilizzare la tua bottiglia d’acqua in acciaio è un’ottima soluzione per il pianeta, per la tua salute e richiede solo un piccolo sforzo per la sua pulizia.