Deposito mobili: il servizio di custodia dei beni in attesa di trasloco

Se pensiamo ad un trasloco, immaginiamo il servizio di trasporto di mobili e di tutti gli oggetti presenti in casa, dalla vecchia alla nuova abitazione.

Nella realtà, non tutte le volte è possibile fare questo passaggio diretto. Pensate a chi effettua una compravendita immobiliare: si vende la vecchia casa e se ne acquista una nuova.

In questo frangente, non sempre è possibile trasferirsi subito, come quando è necessario effettuare dei lavori di manutenzione o ristrutturazione in quella che sarà la nuova dimora.

Cosa fare dei mobili allora, se si è costretti a lasciare la vecchia abitazione mentre la nuova non è ancora abitabile? La soluzione è prendere in affitto un locale dove stipare momentaneamente tutte le nostre cose.

Questa soluzione è praticabile (oltre che più comoda e più conveniente) anche se ci si rivolge ad una ditta di traslochi attrezzata con un magazzino adibito a questo scopo.

Il deposito mobili

Se siete, o vi accingete ad essere, nella situazione sopra descritta, prima di andarvi ad impegnare con il costosissimo affitto di un garage o di un locale, provate a cercare una ditta che, oltre ad effettuare il trasloco, possegga anche un magazzino deposito mobili.

Questa soluzione è senza dubbio più economica in quanto i costi, se si acquista anche il servizio di trasloco, sono davvero irrisori e di solito non vanno oltre le 50-100 euro al mese, a seconda dello spazio da occupare.

Ma non solo. È anche una soluzione più comoda perché sarà il personale della ditta stessa che si incaricherà di venire a casa, fare i pacchi, smontare i mobili e portare tutto in magazzino.

Come detto, se il servizio deposito mobili si acquista insieme al servizio di trasloco, noterete sicuramente che il costo di tutto il pacchetto non si discosta tanto dal prezzo del solo trasloco, perciò la convenienza è assicurata.

Caratteristiche di un magazzino adibito a deposito mobili

Sappiate che il servizio di deposito, prevede obbligatoriamente un contratto specifico, come previsto dal codice di condotta redatto dall’Associazione Traslocatori Italiani.

Non tutti i locali sarebbero idonei ad ospitare i vostri beni in attesa di trasloco. Per avere la sicurezza scegliere in maniera corretta, è consigliabile rivolgersi a una ditta che abbia un magazzino adibito a deposito mobili con delle caratteristiche ben precise.

Traendo le informazioni da questa pagina web dedicata al trasloco con deposito, andiamo ad riportarle e a spiegarle di seguito, una per una.

Assicurazione

Il locale adibito a custodia mobili in attesa di trasloco deve essere assicurato contro ogni tipo di rischio. Per citarne alcuni deve essere assicurato contro gli allagamenti, gli incedi dolosi e non, il furto, disastri per cause naturali e, non in ultimo, contro i danneggiamenti dei beni avvenuti accidentalmente (per esempio la caduta di un mobile).

Dispositivi Antiallagamento

La migliore soluzione per evitare gli allagamenti è trovare un magazzino che si trovi in posizione rialzata rispetto al piano stradale. Ma dei buoni sistemi di scolo e il posizionamento dei beni su scaffali rialzati, possono essere più che sufficienti per scongiurare questo pericolo.

Dispositivo anti incendio

Tutte le strutture a norma dovrebbero essere provviste di un impianto antiincendio funzionante ed efficiente. Tanto più deve esserlo un magazzino per la custodia di mobili in attesa di trasloco, visto che la maggior parte dei materiali contenuti sono infiammabili, come il legno e il cartone. Per questo è necessario assicurarsi che il deposito che sceglierete sia dotato di questo impianto.

Vigilanza o Antifurto

Un impianto antifurto o un sistema di vigilanza (umano o attraverso le telecamere), diminuirà le possibilità che possa avvenire un furto nel magazzino. Nonostante la probabile presenza di un’assicurazione, meglio scongiurare questo rischio.

Box Chiusi per ogni cliente

L’ultima caratteristica, che evidenzierà una ditta traslochi di qualità con un magazzino depositi degnamente attrezzato, è la possibilità di stipare i mobili e gli altri beni dei clienti all’interno di box chiusi. Assegnando uno o più box ad ogni cliente, si eviterà che le loro cose si mischino. Inoltre saranno maggiormente protetti dalla polvere e da eventuale umidità, senza contare che saranno al riparo da urti accidentali mentre il personale lavora con traspallet e muletti all’interno del locale.

Sin qui abbiamo parlato del deposito mobili. Se quindi siete in procinto di cambiare casa, potranno tornarvi utili anche questi consigli per organizzare bene il trasloco.