Bike Hotel in Italia: cosa sono e cosa offrono?

Bike Hotel in Italia

Il turismo legato al ciclismo sta cominciando ad avere un grandissimo successo tra gli italiani. Dovete sapere che esistono numerosi bike hotel in Italia, cioè delle strutture che si sono appunto specializzate nell’accogliere i ciclisti e tutte le loro esigenze. Queste strutture si trovano un po’ sparse per tutta l’Italia, solitamente si trovano in località che forniscono degli ottimi percorsi naturali, e non solo, adatti per tutti i tipi di ciclisti.

I bike hotel sono un’ottima occasione per recarsi in una struttura che possa comprende le esigenze del ciclista e cercare di soddisfarle al meglio. Non stiamo parlando solo a livello tecnico di mera accoglienza, ma anche di una possibilità per scoprire meglio il territorio che ci circonda insieme a tutte le sue tradizioni sia quelle storico-artistiche, culturali ma anche quelle gastronomiche.

Spesso associati a queste strutture, vengono proposti numerosi tour e gite organizzate che permettono ai ciclisti di conoscere ciò che li circonda e di divertirsi a bordo dei loro mezzi. I bike hotel sono ottimi sia per chi preferisce organizzare il viaggio in maniera individuale, sia per chi invece desidera partecipare ad attività di gruppo e preferisce delegare l’organizzazione alle strutture.

Solitamente i bike hotel offrono vari tipi di servizi che cercano di venire incontro alle esigenze dei ciclisti, sia di quelli più esperti o meno. I Bike hotel offrono sempre supporto per quanto riguarda mappe e percorsi. Inoltre, viene sempre posta un’attenzione particolare anche all’alimentazione. Il ciclista deve affrontare vari tipi di sforzi fisici per cui ha bisogno di un adeguato apporto di calorie. Solitamente queste strutture offrono dei menu studiati apposta per chi svolge attività fisica e ha dunque bisogno di ricaricare le energie.

I Bike hotel sono di solito dotati di depositi, locali sicuri, dove potete mettere a riparo la vostra bicicletta. Solitamente essi ospitano anche una piccola officina, dove poter andare in caso di piccoli lavori o di manutenzioni.

Un buon bike hotel ospita anche uno spogliatoio, dove potersi cambiare prima di avventurarsi all’esterno, e di una lavanderia, in modo tale da avere la vostra attrezzatura sempre pronta e pulita.

Non dovrebbe mancare nemmeno una palestra e un’area benessere, dove potersi rilassare dopo una giornata passata a pedalare. Un bel massaggio o una sauna sono ottimi per riprendere le energie e rilassarsi un po’ dopo lo sforzo fisico.

Solitamente nei bike hotel è possibile trovare anche dei tutor che possono fornire informazioni tecniche e specifiche sui percorsi che si possono affrontare. Potersi confrontare con una persona veramente esperta è sicuramente di aiuto, quando si affrontano percorsi in un nuovo territorio che non si conosce. Una figura esperta è ottima anche per chi si trova alle prime esperienze in generale e necessita di alcuni consigli pratici.

I bike hotel offrono spesso anche servizi di noleggio bici. Se non volete, o non avete la possibilità di portare la vostra bicicletta, allora potete noleggiarla direttamente presso la struttura. Si tratta di un’opzione sicuramente comoda se preferite viaggiare leggeri, ma non volete rinunciare al piacere di una vacanza all’insegna del ciclismo.